Education

La scuola di artroscopia

La Scuola di Artroscopia, fiore all'occhiello della Società Italiana di Artroscopia, prende ispirazione dal sistema formativo americano quando i pionieri della Società volavano oltreoceano, precisamente a Chicago, per potersi esercitare testando le nuove tecniche e implementando le capacità artroscopiche mediante simulazioni su cadavere.

L'apertura ad Arezzo della prima struttura abilitata alla formazione su pezzi anatomici ha fatto si che il training fosse aperto a un sempre maggiore numero di persone ed è qui che la SIA crea la sua Scuola.

La Scuola che conta la sua decima edizione, grazie all’impegno dei suoi responsabili, rappresenta una realtà dinamica, modulata di volta in volta sui discenti grazie ai continui feedback che arrivano dai corsi precedenti.

Ruolo chiave è rivestito dalla figura del tutor che accompagna il discente lungo il percorso teorico-pratico, seguendone la crescita e insegnando i "tips and tricks" propri della tecnica chirurgica. 

Altro obiettivo è creare un rapporto tra le due figure permettendo di impostare un percorso più focalizzato che parte dal corso “base” e prosegue con quello “avanzato”.

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.
Accetta